Contenuto dell’articolo
Il cinema in autunno
Mentre il meteo è ancora clemente in molte regioni, in tanti si preparano ad affrontare i prossimi mesi con un clima più freddo. Per chi cerca un’alternativa ai pomeriggi uggiosi, l’offerta cinematografica è sempre allettante. Volete mettere la visione di un film sul grande schermo con attori del calibro di Stefano Accorsi (prossimamente in Amata)? O magari siete in attesa dell’uscita di Io sono Rosa Ricci (spin-off di Mare Fuori) con Maria Esposito?
Molto presto vi sveleremo i film imperdibili che accompagneranno la vostra stagione al cinema. Nel frattempo, vogliamo stimolarvi a non rinunciare alle sale cinematografiche. Anche coloro che devono fare i conti con le bollette e faticano ad arrivare a fine mese possono godersi i loro film e attori/attrici preferiti sfruttando diverse agevolazioni e qualche semplice accorgimento. Vediamo quali!

Agevolazioni in base all’età
Le riduzioni più comuni e universali sono vincolate all’età dello spettatore.
Giovani e Studenti
I giovani (generalmente under 26 o under 30) possono acquistare il biglietto ridotto. Se non rientrate nei criteri di età, ma siete studenti universitari e presentate un tesserino valido, è molto probabile che siate inclusi in questo gruppo privilegiato.
Alcuni circuiti offrono versioni dedicate di abbonamenti (a volte chiamate Abbonamento Young), che permettono acquisti multipli a prezzi molto vantaggiosi, a condizione che l’intestatario non abbia superato una determinata soglia anagrafica.
Esempi di sale e circuiti sono: UCI Cinemas (SKIN Student o SKIN Family), The Space Cinema (Under 26 Card), oppure le Sale d’Essai e Cinema Indipendenti (ad esempio, il Cinema Centrale Arthouse o il Cinema Massimo di Torino), che spesso offrono biglietti per universitari under 26 o per gli under 18.
Over 60/65
Anche le persone più mature godono di agevolazioni quasi universali. È estremamente facile trovare il biglietto ridotto per gli over 60 o over 65 in quasi tutte le sale in Italia, semplicemente presentando un documento d’identità. In alcuni casi, pur essendo più giovani, anche lo stato di pensionato può garantire l’accesso a tariffe agevolate.
Trovate la vostra agevolazione per giorni e orari: il “Cinema per Tutti”
Se non rientrate nelle categorie anagrafiche indicate, niente paura! A prescindere dal vostro anno di nascita, le promozioni aperte a tutti gli spettatori si concentrano in specifiche fasce orarie o giorni della settimana, principalmente per incentivare la frequentazione fuori dal weekend.
Il prezzo unico ridotto (spesso chiamato “Cinema per Tutti”) si concentra nei giorni feriali meno affollati, che in genere spaziano tra il lunedì e il mercoledì (il mercoledì è il giorno più diffuso per questa promozione).
Ricordate che a volte la tariffa agevolata non dipende solo dal giorno, ma anche dalla fascia oraria. Uno spettacolo alle 11:30 o alle 16:00 potrà costare sensibilmente meno rispetto a una visione serale. Se lavorate a turni o avete pomeriggi liberi, non potete che sfruttare questa opportunità.
Agevolazioni per Categorie Specifiche
Esistono sconti mirati per particolari fasce della popolazione, come le persone diversamente abili, i militari e le associazioni culturali.
Disabili e Accompagnatori: Le persone con disabilità e i loro accompagnatori beneficiano di agevolazioni importanti. Sebbene la gratuità totale non sia imposta per legge, è prassi comune offrire un biglietto ridotto o un ingresso omaggio per la persona disabile e/o una tariffa ridotta per l’accompagnatore (soprattutto per i non deambulanti), previa presentazione della documentazione idonea o della Disability Card.
Militari e Forze dell’Ordine: Questa categoria usufruisce di tariffe ridotte in molte sale, semplicemente mostrando il tesserino. Se appartenete a un sindacato (ASPMI, SIAM ESERCITO, SIULP), è molto probabile che esistano convenzioni attive che permettono l’acquisto di voucher cinema a prezzi molto scontati.
Tessere di Associazioni Culturali: Altri avventori che dispongono di tessere di associazioni culturali o di categoria (come quelle legate ad AGIS o ARCI o altre convenzioni aziendali) potranno, nella maggior parte dei casi, ottenere uno sconto sul biglietto intero.
Sconto Fedeltà e Acquisto Multiplo
Queste tipologie di sconti premiano la frequenza e l’acquisto in blocco, indipendentemente dall’età e dagli orari: ce ne sono diverse possibilità di risparmio, come le tessere fedeltà, gli abbonamento a ingressi multipli e i vari voucher.
Tessere Fedeltà: I grandi circuiti cinematografici offrono tessere fedeltà (come la SKIN UCICARD o la The Space Card/Pass) che, con l’iscrizione, consentono di accedere a tariffe agevolate fisse (ad esempio, il prezzo “Cinefilm”) o di accumulare punti convertibili in biglietti omaggio, sconti al bar o altri vantaggi.
Abbonamenti a Ingressi Multipli: L’alternativa più diretta è l’acquisto di abbonamenti a ingressi multipli (spesso 5 o 10 ingressi), che permettono di pagare ogni biglietto a un prezzo unitario molto inferiore rispetto alla tariffa intera. Questi abbonamenti hanno una validità limitata, ma sono spesso cedibili e utilizzabili anche per più persone contemporaneamente. Ne sono un esempio le offerte del circuito Movie Planet Group o il Multicinema Galleria.
Voucher: I voucher acquistati tramite siti di ticketing convenzionati permettono di usufruire di un prezzo scontato per un ingresso “aperto”, da convertire in un biglietto effettivo al momento della prenotazione.
Ora lo sapete: non fatevi scoraggiare dal costo del biglietto! Seguendo questi consigli, potrete godervi il grande schermo senza alleggerire troppo il portafoglio. Buona visione!

Scrivo perché la parola è una magia che si ripete all’infinito
