Prepariamoci a un 2026 scoppiettante grazie a… Bridgerton! Da quanto tempo aspettavamo finalmente di vedere sullo schermo la storia di Benedict e Sophie? Noi fan di questa coppia siamo stati finalmente accontentati: seguendo infatti la scia dei libri, la loro storia sarebbe dovuta venire prima rispetto a quella di Colin e Penelope, ma alla fine abbiamo atteso anni e anni prima di poter finalmente ammirare il loro rapporto. Ora Netflix ha annunciato la data di uscita: segniamola subito sul calendario.
Bridgerton 4, la data di uscita
La quarta stagione di Bridgerton è suddivisa in due parti: mettiamoci il cuore in pace perché ormai questa è una tradizione per Netflix. Non possiamo più quindi fare il classico binge watching ma dovremo attendere un paio di settimane tra una parte e l’altra.
I primi quattro episodi arriveranno sulla piattaforma il 29 gennaio, mentre gli ultimi quattro saranno visibili a partire dal 26 febbraio.
È la data da segnare assolutamente: il protagonista di questa stagione è finalmente Benedict Bridgerton, uno dei fratelli più amati di Daphne. La prima stagione è stata incentrata sulla sorella e sulla sua storia con il duca di Hastings. Poi abbiamo visto la bellissima storia d’amore tra Anthony e Kate Sharma, quella tra Colin e Penelope, e nel mezzo c’è anche stato un degno spin-off dedicato alla regina Carlotta e a re Giorgio.
Ora però finalmente tocca a noi fan di Benedict Bridgerton, interpretato da un magistrale Luke Thompson. Benedict è sempre stato quello più libertino tra i fratelli, ancor più di Anthony che all’inizio rifuggiva dai legami. Concentrato su se stesso e meno sull’amore, senza però trovare pace. Benedict è sempre stato alla ricerca di “qualcosa di più”, interessato a capire davvero il suo futuro più che incontrare l’amore della vita.
E infatti tutto avviene quasi per caso ed è un vero e proprio colpo di fulmine: la storia d’amore tra Benedict e Sophie è tra le più belle dei romanzi firmati da Julia Quinn. E del resto ci siamo innamorati di lui proprio per il suo animo d’artista e per quel carattere ribelle che ci ha sempre stupiti nel corso delle stagioni.
La trama di Bridgerton 4

Il tema centrale è come sempre l’amore, il filo conduttore che racconta la storia della famiglia Bridgerton. Ma nella quarta stagione ci sono dei risvolti interessanti e, si sa, l’amore a volte non è sempre così scontato.
Non ci innamoriamo sempre di chi dovremmo, e probabilmente Benedict inizialmente si sentirà così. Sì, perché si ritroverà a dover scegliere tra quelle che sono le convenzioni sociali che abbiamo visto fino a qui nella serie televisiva — sebbene non sia un vero e proprio storico — e l’amore, ma non uno qualsiasi: quello che riesce a sconfiggere il tempo e a rimanere per sempre.
Naturalmente la coppia si conosce al ballo in maschera, come previsto dai romanzi, anche se probabilmente qualcosa come sempre sarà diversa. Pensiamo per esempio alla storia di Francesca, che potrebbe subire già dei cambiamenti in corso d’opera, esattamente come è avvenuto nel corso dell’ultima stagione che ha lasciato molti con l’amaro in bocca.
L’appuntamento dunque è a gennaio e torneranno tutti gli attori che abbiamo amato nel corso delle stagioni, tranne Phoebe Dynevor e Regé-Jean Page. Purtroppo dovremo fare a meno del duca e della duchessa di Hastings anche in questa stagione: rivedremo invece tutti gli altri, tra cui Jonathan Bailey nei panni di Lord Anthony Bridgerton, Nicola Coughlan, Luke Newton, Claudia Jessie, Simone Ashley, Hannah Dodd, Ruth Gemmell. E siamo pronti a scommettere che ovviamente sarà un successo: la storia d’amore tra Luke e Sophie ci farà sognare proprio come quella tra il duca e la duchessa.

Cresciuta rincorrendo i biglietti del teatro, l’ultimo film al cinema e il sonno dopo la cerimonia della notte degli Oscar, il linguaggio televisivo è sempre stato il mio preferito (insieme alla letteratura): ho iniziato come web editor parecchi anni fa, parlando proprio di serie televisive. E da allora ho smesso di farlo solo per le ferie… forse.
