Fiorello è tornato, ma non nel pieno della forma. La nuova edizione de La Pennicanza, il programma cult che lo vede in coppia con Fabrizio Biggio su Rai Radio2 e RaiPlay, è ripartita il 20 ottobre con il consueto carico di ironia e leggerezza. Ma fin dai primi minuti, lo showman siciliano ha confessato ai fan di non stare bene, spiegando di aver avuto qualche problema di salute che lo ha costretto ad essere presente solo in collegamento. Nonostante tutto, non ha voluto mancare al debutto del programma, tra risate, sketch e piccoli momenti di verità, mostrando – ancora una volta – la sua capacità di trasformare persino la fragilità in puro show. Gli si vuole bene.
Cosa è successo nella prima puntata de La Pennicanza
Un inizio un po’ diverso dal previsto per La Pennicanza, il programma di Fiorello e Fabrizio Biggio tornato su Rai Radio2. Alla prima puntata, dagli studi di via Asiago, Biggio si è trovato a condurre da solo: Fiorello non era in studio, bloccato a casa da un lieve malessere. È comunque intervenuto in diretta, collegandosi al telefono per salutare il pubblico e, come sempre, stemperare tutto con la sua ironia.
“Citerei Shakespeare: Molto rumore per nulla. Ieri abbiamo fatto quel casino, oggi sto a casa”, ha detto ridendo, spiegando poi di avere qualche fastidio intestinale. “Ci ho provato ma purtroppo niente, devo stare a riposo per oggi. Le prime puntate sono sempre problematiche, meglio venire dalla seconda”.

L’obiettivo, come ha raccontato con la consueta leggerezza, è tornare in studio già nei prossimi giorni. E se Biggio ha ironizzato sul menù della sera prima (ben otto crocchette), Fiorello ha preferito prenderla con filosofia: anche un piccolo stop, nel suo caso, riesce a diventare uno sketch. Prima di congedarsi, ha voluto rivolgersi direttamente a chi lo stava ascoltando: “Chiedo scusa a chi ci aspettava. Dobbiamo sempre impegnarci per chi ci apprezza e offrire belle idee”.
Biggio, rimasto in studio, ha chiuso la puntata con leggerezza, promettendo che l’attesa non sarà lunga: “Ti vogliamo in forma”, gli ha detto sorridendo, lasciando intendere che il ritorno del compagno è ormai questione di poco. La Pennicanza tornerà presto con entrambi i suoi protagonisti e con quel tono giocoso di cui ormai non possiamo più fare a meno.
Cosa è successo a Cinque Minuti senza Bruno Vespa e quando torna Fiorello
Il ritorno de La Pennicanza aveva già fatto parlare di sé la sera prima, quando Fiorello e Biggio avevano preso il posto di Bruno Vespa a Cinque Minuti in un episodio speciale che ha anticipato il loro debutto in radio. Un’assenza momentanea, quella dello storico conduttore, che ha dato vita a un piccolo evento televisivo e mediatico in pieno stile Fiorello: ritmi veloci, battute a raffica e quel clima surreale che solo lui sa creare.
Nel breve spazio pre-serale, il duo ha trasformato lo studio in un palcoscenico di pura improvvisazione, tra ironie sul mondo della tv e un finto “messaggio” dalla concorrenza di Mediaset, con tanto di apparizione di Gerry Scotti e Samira Lui in versione La Ruota della Fortuna. Un colpo di scena diventato subito virale, tanto che Stefano De Martino, in collegamento per lanciare Affari Tuoi, ha scherzato con loro in diretta, chiudendo la staffetta Rai con un invito a sbrigarsi.
Quella parentesi di cinque minuti, durata in realtà molto di più, è stata l’ennesima prova della forza di Fiorello: la capacità di trasformare un semplice promo in un momento di televisione, il vero spettacolo. E se il debutto radiofonico non è iniziato come previsto, è chiaro che la sua energia resta intatta, pronta a riaccendere l’onda di La Pennicanza: stavolta, davvero, al completo. L’appuntamento è su Rai Radio2 a partire dalle 13.45 martedì 21 ottobre.

Cresciuta rincorrendo i biglietti del teatro, l’ultimo film al cinema e il sonno dopo la cerimonia della notte degli Oscar, il linguaggio televisivo è sempre stato il mio preferito (insieme alla letteratura): ho iniziato come web editor parecchi anni fa, parlando proprio di serie televisive. E da allora ho smesso di farlo solo per le ferie… forse.
