Uncategorized

LOL 6: l’attesa è finita! Cast, novità e la sfida alla spontaneità per il 2026

LOL 6 è il regalo di Halloween. Non abbiamo finito di parlarvi di un comedy-show (R.I.P. – Roast in Peace) e già ce n’è un altro pronto a conquistare il pubblico. Ma questo è davvero atteso e ben rodato. E il suo successo non è un puro caso, dato che personaggi del calibro di Elio, Lillo, Caterina Guzzanti, Katia Follesa, Frank Matano, Michela Giraud (anche lei protagonista di Roast in Peace) e tanti altri comici con i fiocchi, non si trovano tutti i giorni, e ancora di meno nello stesso programma. Come si può non scoppiare a ridere già nei primi minuti della trasmissione? Ma andiamo per punti!

Un breve memo prima di iniziare a ridere a crepapelle

LOL – Chi ride è fuori è un comedy show targato Amazon Original basato su un format giapponese. In pratica, dieci comici vengono rinchiusi in un teatro per sei ore consecutive. Il loro scopo è far ridere gli avversari con qualsiasi mezzo (battute, travestimenti, gag, personaggi) ma, allo stesso tempo, devono astenersi dal ridere, sorridere o persino fare smorfie a loro volta. L’intera gara è osservata in tempo reale da una control room (cabina di regia) dove i conduttori (gli “arbitri”) monitorano le reazioni e decretano ammonizioni ed eliminazioni. Cosa molto facile. Sì, perché alla prima risata, il concorrente riceve un cartellino giallo (ammonizione), mentre la seconda fa scattare il cartellino rosso e il concorrente viene immediatamente eliminato.

Il vincitore finale (anche quello di LOL 6), l’unico che riesce a resistere per tutte e sei le ore senza ridere, si aggiudica un premio di €100.000,00 (centomila euro), che viene interamente devoluto in beneficenza a un ente scelto dal vincitore.

Lo scopo benefico do LOL 6: i premiati nelle scorse edizioni e la solidarietà

Nelle passate cinque edizioni hanno vinto, in ordine di anzianità: Ciro Priello (edizione 2021), che ha elargito il suo montepremi a ActionAid, seguito da Maccio Capatonda, che ha scelto di donare il suo bottino a SOS Villaggi dei Bambini. I due vincitori a pari merito della terza edizione (Fabio Balsamo e Luca Bizzarri) hanno diviso il premio tra i propri prescelti (una parte per la Lega Italiana Fibrosi Cistica e una per l’Associazione ONLUS).

La quarta e la quinta edizioni hanno visto i due vincitori cedere al secondo classificato la metà del loro bottino, per beneficiare più enti possibili. Si tratta di Giorgio Panariello con Edoardo Ferrario (edizione 2024), che hanno aiutato la Lega per la Difesa del Cane e Helpcode, e di Federico Basso, che ha condiviso la restante metà del premio con la seconda classificata, Geppi Cucciari. In questo caso il gruzzolo è andato ad Avis Milano, AIRC, PizzAut e Dinamo Camp. Chi vincerà LOL 6? I pronostici sono aperti!

airc

I 10 Protagonisti di LOL 6: Un Mix tra Web e Leggende TV

Sono trascorse poche ore da quando Prime Video ha ufficialmente svelato il cast che parteciperà alla sesta edizione di LOL – Chi ride è fuori, attesa per il 2026. I dieci comici che si sfideranno per sei ore nel tentativo di non ridere e far ridere gli avversari sono: Carlo Amleto, Valentina Barbieri, Giovanni Esposito, Barbara Foria, Sergio Friscia, Francesco Mandelli, Paola Minaccioni, Scintilla, UfoZero2 e Yoko Yamada. L’edizione di LOL 6 si caratterizza per un mix di comici televisivi di lungo corso, professionisti teatrali e nuovi volti emersi dal web, prpoponendo un mix del tutto contemporaneo.

Il Quartetto in Cabina: ritorna Pintus, promosso Basso (e Siani)

La control room della stagione LOL 6 vedrà il consolidamento del duo Alessandro Siani e Angelo Pintus come arbitri e conduttori, ruolo che hanno già ricoperto nell’ultima edizione. Quindi, nessuna sorpresa, bensì una garanzia. I due saranno affiancati da Federico Basso e Andrea Pisani. La presenza di Pintus è significativa, dato che ritorna dopo essere stato un concorrente chiave nella prima stagione (arrivando quarto) e un co-conduttore nella quinta. Ancora più notevole è il ritorno di Federico Basso, vincitore della Stagione 5, che passerà quindi dal campo di gioco alla postazione di controllo, aggiungendo un elemento di esperienza diretta nel giudizio.

Speciale Halloween e la ripartenza del format

In LOL 6 c’è una grande novità: si tratta di LOL Halloween Special, che vedrà la partecipazione di sei protagonisti delle precedenti edizioni in un’atmosfera “da brivido”. In questo caso il tempo concesso per reggere battute comiche e frasi impregnate d’ilarità è di quattro ore. La control room di questo speciale sarà affidata alla Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci e Marco Santin). Come risulta del tutto evidente, Prime Video continua a investire sul format, diversificando l’offerta e chiamando in causa comici e host di grande esperienza.

Il Fenomeno LOL tra Novità e Critiche Ricorrenti

La strategia del cast: bilanciare fame e freschezza

La scelta del cast della sesta stagione, con nomi come Mandelli, Minaccioni e Esposito accanto a figure digitali come Barbieri e UfoZero2, riflette una strategia che sicuramente risulterà vincente in LOL 6: pare che l’intenzione sia quella di mescolare l’esperienza mainstream con le voci emergenti. Nelle scorse stagioni, infatti, il successo è derivato proprio dalla combinazione tra “leggende” (come Guzzanti, Elio, Lillo) e nuovi comici (come Max Angioni o Luca Ravenna). Il vero successo, come evidenziato dalle recensioni passate, si gioca sulla chimica del gruppo e sull’improvvisazione, elementi che hanno reso la Stagione 1 un fenomeno di culto.

La sfida della spontaneità e il ruolo dei nuovi host

Nonostante il successo di pubblico, le critiche passate al format (in particolare dalla Stagione 2 in poi) si sono concentrate sulla riduzione della spontaneità a favore di sketch percepiti come “troppo preparati”, e sul ruolo talvolta invasivo o ridondante dei conduttori. Di fatto, alcune recensioni su testate come IGN Italia e altri blog e magazine, hanno lamentato una mancanza di improvvisazione rispetto al delirio estemporaneo della prima edizione.

Con LOL 6, il format deve dimostrare di sapersi rinnovare. Il nuovo assetto della control room con Pintus e Siani, affiancati da Basso e Pisani, è chiamato a superare queste critiche, cercando di essere meno ingombrante e lasciando più spazio al delirio comico estemporaneo, l’elemento che, per la critica, assicura la vera brillantezza dello show e la generazione di nuovi meme virali.

Siete pronti a affrontare tutti i cambiamenti e a sbellicarvi dalle risate? L’appuntamento è su Prime Video nel 2026: preparatevi a cedere al delirio comico di LOL 6!

Lascia un commento