Ormai è tempo di anticipazioni per Sanremo 2026, condotto per la seconda volta di fila da Carlo Conti (che ha già tre edizioni all’attivo in passato). Questo è il quinto Sanremo del conduttore, che è anche direttore artistico: quindi è lui a scegliere la lista dei Big che saliranno sul palco dell’Ariston. Negli ultimi mesi è impazzito il toto nomi, ma sembra che tutto sia ormai entrato nel vivo della questione: tanti i nomi che circolano, come quello di Tommaso Paradiso, Blanco, Angelina Mango, Sangiovanni e tanti altri. Vediamo cosa dicono le indiscrezioni.
I big in gara a Sanremo 2026: le indiscrezioni
Siamo pronti: inizia ufficialmente il periodo pre-Sanremo, che dura diversi mesi. Anzi, per quest’anno non abbiamo ancora avuto dei grossi annunci, soprattutto considerando che c’è stato il bando con il Comune di Sanremo per l’organizzazione del Festival. Abbiamo rischiato di perdere non solo il luogo per eccellenza legato alla kermesse, che è la città dei fiori, ma persino la Rai.
Per fortuna, come aveva anche detto Pier Silvio Berlusconi, Sanremo è la Rai, quindi oltre alla rete non si è presentato nessun altro al bando. Ci sono stati poi altri problemi, come l’organizzazione stessa del Festival nel Comune di Sanremo. Si è parlato tanto di trasferire il Festival a Torino, ma per fortuna anche in questo caso non se n’è fatto niente.

Ora però inizia la parte migliore, ovvero quella legata alle indiscrezioni. Chi salirà sul palco dell’Ariston? Chi ha presentato la sua canzone a Carlo Conti? In base alle voci di corridoio, molti artisti hanno scelto di non lanciare il proprio tormentone estivo per aspettare la kermesse che, ormai, grazie all’ottimo lavoro svolto da Amadeus, è tornata sotto le luci della ribalta conquistando milioni di spettatori.
Le indiscrezioni sul toto nomi sono a cura dell’Adnkronos, che ha raccolto le voci che si stanno diffondendo in merito al cast. Sembra proprio che tornerà Diodato, che ha vinto il Festival nel 2020, ma anche altri cantautori altrettanto validi come Ermal Meta e Fulminacci. Si fanno poi anche i nomi di Fra Quintale, Emma Nolde e La Niña.
Circola di nuovo il nome di Tommaso Paradiso. Invece, tra gli artisti giovanissimi, potremmo ritrovare Blanco, che ha vinto il Festival di Sanremo insieme a Mahmood, Angelina Mango, vincitrice del 2024, e Sangiovanni. Ancora è presto tuttavia per essere certi dei nomi che vedremo effettivamente al Festival, ma siamo già curiosi dei primi annunci.
Si fanno anche i nomi di Alfa, Enrico Nigiotti, Benji e Fede, Strigno, Emma, Arisa, Malika Ayane, Serena Brancale, California, Sal Da Vinci e Aiello. E chissà, potremmo trovare Chiara Galiazzo e Trigno, chi ha vinto Amici di Maria De Filippi 24.
Il lavoro di Carlo Conti per la scelta dei Big
Il Festival di Sanremo 2026 torna dal 24 al 28 febbraio: è slittato infatti alla fine del mese per evitare la sovrapposizione con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. Sarà sempre al Teatro Ariston nella Città dei Fiori, e di certo non è la prima volta che Sanremo slitta — pensiamo infatti al 2021, l’anno dei Maneskin, quando si è tenuto a marzo, precisamente dal 2 al 6.
Carlo Conti ha anche svelato come sceglie le canzoni: “Ascolto le canzoni dei giovani e da qualche tempo stanno arrivando anche quelle dei Big. Quanti brani dei Big ho già ascoltato fino ad oggi? Saranno più o meno un centinaio, ma il grosso arriverà proprio in queste settimane. La sensazione di ascoltare qualcosa che funziona ce l’ho subito, in effetti. Ma la cosa più difficile è cercare di capire il potenziale di un brano accantonando i miei gusti.”

Cresciuta rincorrendo i biglietti del teatro, l’ultimo film al cinema e il sonno dopo la cerimonia della notte degli Oscar, il linguaggio televisivo è sempre stato il mio preferito (insieme alla letteratura): ho iniziato come web editor parecchi anni fa, parlando proprio di serie televisive. E da allora ho smesso di farlo solo per le ferie… forse.

Bella schifezza di nuovo lui come direttore artistico e presentatore…a nessuno è piaciuto San Remo l’anno scorso…i bambini non cantano le canzoni…gli adulti non se le ricordano…e pochi forse gli anziani lo hanno guardato! Occorre cambiare presentatore e direttore!!!!
Deve ritornare Amadeus con Fiorello…sono più in gamba e con loro no. Si sbaglia.